Isolamento acustico

Fra le componenti del benessere abitativo, la quiete viene ormai considerata una delle più rilevanti. L’EPS polistirene – polistirolo espanso, nei tipi correntemente impiegati per l’isolamento termico, non contribuisce in modo apprezzabile a questo aspetto del benessere. 
Vi contribuisce invece egregiamente un tipo derivato: l’EPS polistirene – polistirolo espanso elasticizzato. L’EPS polistirene – polistirolo espanso elasticizzato (per un riferimento normativo si può vedere la norma DIN 18164 parte 2), è ottenuto da quello normale con un trattamento meccanico di compressione, che ne aumenta la cedevolezza e si è dimostrato un ottimo isolante dai rumori generati da urti contro parti dell’edificio, in particolare i rumori da calpestio.

Questi ultimi sono fra i più lamentati, perché disturbano le persone proprio quando, fra le quattro mura domestiche, aspirano alla quiete dopo una giornata di lavoro. I moderni complessi multifamiliari, generalmente costituiti da strutture multipiano di scarsa massa, sono la sede tipica di questi inconvenienti, causa a loro volta di tensioni e aggressività. 

Il rimedio è costituito dal cosiddetto “pavimento galleggiante”, in cui, sopra la soletta, es. in la terocemento, viene posato uno strato (20-40 mm) di EPS polistirene – polistirolo espanso elasticizzato e sopra questo viene gettato il massetto di ripartizione, che deve essere dotato di una certa massa ed essere isolato elasticamente dalle pareti perimetrali; sul massetto si applica poi il pavimento propriamente detto, che può essere di qualsiasi tipo.  
La normativa italiana è ancora carente da questo punto di vista; altre normative hanno già recepito queste esigenze; in particolare il recente ( nov. ’89) rifacimento della norma DIN 4109 impone in Germania un notevole grado di isolamento al calpestio in tutte le costruzioni e l’EPS elasticizzato è perfettamente adeguato a queste esigenze. 

Esperienze tedesche hanno dimostrato che questo tipo di EPS polistirene – polistirolo espanso (che contribuisce anche, come quello normale, all’isolamento termico), può fornire un apprezzabile incremento di isolamento termico anche per i rumori trasmessi attraverso le pareti.